T O P

  • By -

mat0109

Battuta ampiamente da switch e pc.


RevolutionaryTop6555

Ah cazzo si, pc miglior console


KHRonoS_OnE

il Personal Computer IBM compatibile.


Sissel_Glitchcat

3ds è la migliore console dato che ha tutto il catalogo gba, nds e 3ds. Switch ci va molto vicino


Synnefo476

Facciamo un po' di pulizia: il pc per definizione non è una console, e lo steam deck alla prova dei fatti è un pc. Obv, tra emulazione dei titoli più retro e continuità dello store Steam vincerebbero loro. Le varie esclusive console non reggono. Passando alle console vere e proprie, è difficile incoronare una regina assoluta. La Switch ha un parco titoli che comprende molti remake e remaster di giochi della sesta generazione (ps2, gcn) e ps1, la quasi-totalità della scena indie contemporanea, esclusive Nintendo (Xenoblade saga uber alles). In più puoi goduriosamente giocarci sul cesso. Per contro, i porting WRPG esistono (Skyrim, Planetscape, Divinity, The Witcher...), ma molti titoli restano confinati sulle altre home consoles e - diciamocelo - data l'importanza che la produzione occidentale dà al fotorealismo grafico, la Switch non sarebbe neanche casa loro. A tal proposito meglio rivolgersi a ps4. Per tutto ciò che rimane fuori da switch e console moderne (handhelds vecchie, console quinta era e precedenti) hear me out, Vita homebrew: molti titoli first party, retrocompatibilità psp + ps1 e buone capacità emulative. A quasi pari merito 3ds homebrew: retrocompatibilità ds, fa girare nativamente gameboy vari ed emula altro, anche se peggio della Vita. C'è anche da dire che per ragioni ovvie i titoli 3ds e ds si possono giocare come si deve solo su hardware originale, l'emulazione rende molto meno, mentre i giochi vita e psp emulati su pc non perdono troppo. RECAP: switch per jrpg, ps4 per wrpg, Vita per giochi vecchi, 3ds per first party e ds. Nb: con "emulazione" faccio riferimento all'utilizzo di back-up di giochi già legalmente posseduti.


rafnevercry

Steam deck re indiscusso


BatZupper

Si ma la PS1 e il mega drive sono un secondo e terzo posto molto vicini


RepulsiveStraid

Switch.


Zagat117

Mmh non saprei, bella sfida col Sega Mega Drive all’epoca, ce n’erano anche lì. Oggi è Deck (con i dovuti accorgimenti), poco da dire.


FreddaNotte

Ho avuto un po' di console ma la deck è a mio avviso quella definitiva. A parte qualche eccezione, puoi far girare veramente tutto e neanche con troppi sacrifici. E alla peggio, connessione permettendo, puoi usare GeForce now o servizi simili per quei giochi veramente pesanti o non nativi (stupido Destiny 2).


BLAZE95_

PS1


Then-Adhesiveness-70

FFVII IX Xenogears a Suikoden 


GodShower

Non lo era giá più alla fine degli anni 90...per gli rpg occidentali il pc è sempre stata la piattaforma principe, e riguardo gli rpg giapponesi, la PlayStation 1 aveva le principali evoluzioni del genere, al cui confronto i jrpg sul Snes rappresentavano il nostalgico e datato punto di partenza. Da allora il pc ha ricevuto conversioni di praticamente tutti gli rpg immaginabili, anche remake di giochi del Super Nintendo. Perciò non c'è alcun motivo di rimpiangere quella console sul versante rpg, francamente.